12/1/2015 16:26:46
News ed Eventi : Riunione per organizzazione Campionato Italiano per cani da tartufo

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CAMPIONATO ITALIANO - Sabato 31 gennaio 2015 – ore 15.00



F ederazione

N azionale

A ssociazioni

T artufai

I taliana

 

CAMPIONATO ITALIANO CANI DA TARTUFO.

 

Anche quest’anno FNATI ha dato la propria disponibilità a fornire il patrocinio gratuito per il Campionato suindicato.

 

Dopo la rinuncia irrevocabile di Franco e Marika Mengozzi, ad assumere nuovamente l’onere d’organizzare il Campionato, cari amici che desidero ringraziare sentitamente per l’impegno profuso sin ora, FNATI ha accolto la buona disponibilità di Andrea Gatti, che si è proposto per l’organizzazione dell’edizione 2015.

 

Come ben sapete Andrea è un esperto del settore, poiché da vari anni organizza o collabora per gare cinofile sul tartufo in Emilia, Liguria e Piemonte.

 

Ha proposto un nuovo regolamento molto semplificato che in linea generale è accettabile anche a FNATI, la cui messa a punto e approvazione sarà comunque onere dell’Assemblea degli addetti ai lavori che con la presente convochiamo per sabato 31 gennaio 2015.

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CAMPIONATO ITALIANO.

 

E’ convocata l’Assemblea per l’approvazione del regolamento di Campionato italiano.

 

DATA: Sabato 31 gennaio 2015 – ore 15.00.

 

LUOGO: Bologna - Via di Corticella 147 - Sede Ass. “Il Tartufo” – Ex Caserme rosse – Uscita tangenziale n. 6 – (Castelmaggiore) - prendere verso centro - al primo semaforo girare a sinistra e parcheggiare lungo la strada. 

 

Ordine del giorno:

 

1) - Calendario gare cinofile 2015.

2) - Approvazione del regolamento di Campionato italiano.

3) - Nomina membri del comitato cinofilo.

4) – Varie ed eventuali.

 

Chi non potrà partecipare è pregato di comunicare preventivamente la data in cui desidera fare la propria gara libera, questo per evitare concomitanze di date e contemporaneamente d’indicare eventuali rilievi costruttivi riguardanti il regolamento.

 

Riferimenti:

Andrea Gatti – Tel. 393.4465795 – E- mail: trifolabianca@gmail.com.  

 

 

A tutti i tartufai vecchi e giovani che possono dare tanto per il tartufo……!!!!! Perché il tartufo ha dato e darà TANTO A LORO!!!!

 

P.S.: Dal cuore di un ex Presidente di associazione.

 

 

Il campionato Italiano Cani da Tartufo 2015

 

Una delle tante cose che può fare il tartufaio, per salvaguardare, promuovere, il tartufo e il cane, è lo Sport applicato alla sua attività, le gare di ricerca del tartufo permettono queste cose.

 

Per questi motivi mi sono impegnato a portare avanti il lavoro fatto negli anni scorsi da vari soci, e continuare a organizzare il campionato Italiano di cani da tartufo, perché non dobbiamo mai dimenticare che il nostro amato tartufo lo trova il cane, ed esso va valorizzato.

 

Dopo la mia premessa, sono a esporre il mio programma sul Campionato Italiano di Gare di Cani da Tartufo stagione 2015.

 

Un impegno particolare lo rivolgo alle associazioni:

Sensibilizzare le singole associazioni sullo sviluppo degli scopi statutari, favorendo i soci che si destreggiano con particolari doti sul campo di gara, per farli partecipare alla finale del campionato.

 

La gara deve rispecchiare il più possibile ciò che accade nel bosco, per questo il regolamento stilato tiene conto di questi aspetti.

 

In premessa ho lasciato ampio spazio alle riflessioni; il campionato italiano deve essere portato avanti da ogni singola figura interessata (Associazioni di Tartufai – Città del tartufo – Comuni, Proloco e Feste Locali del tartufo – Eventi sagre e manifestazioni dedicate al Tartufo) che coinvolgano Enti le persone per raggiungere un comune obiettivo.

 

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO CANI DA TARTUFO 2015

 

 

Il Campionato Italiano 2015 si svolge nel seguente modo:

 

Tutte le gare di cani da Tartufo che si terranno per l’anno 2015 sul territorio Nazionale saranno valide per il campionato Italiano, le Associazioni di Tartufai – Città del tartufo – Tartufeste locali Eventi sagra e manifestazioni dedicate al Tartufo, dovranno comunicare via e-mail, fax o raccomandata, la richiesta di adesione al campionato, almeno dieci giorni prima della data stabilita per la finale.

Per partecipare alla finale il proprietario deve essere iscritto a un’associazione aderente a F.N.A.T.I.

 

I primi cinque cani classificati alla gara sono ammessi alla finale del CAMPIONATO ITALIANO CANI DA TARTUFO.

Qualora uno o più dei classificati rinunci a partecipare alla finale saranno sostituiti dai successivi migliori piazzati. 

Sono ammessi alla finale i cani qualificatisi di una sola gara, se un cane partecipa a più gare e si è già aggiudicato la partecipazione alla finale in una gara precedente il suo piazzamento non sarà considerato, ma saranno considerati i migliori piazzamenti successivi della gara.

 

 

SVOLGIMENTO

 

  1. La finale del campionato sarà opportunamente pubblicizzata dai Giornali e Media e sarà assegnata preferibilmente a Fiere e Mostre e Tartufeste e manifestazioni nel seguente ordine d’importanza:

Nazionali – Regionali – Provinciali – Comunali e locali.

  1. Per rendere una gara ufficiale e dare la possibilità ai primi cinque vincitori di partecipare alla finale del campionato Italiano, gli organizzatori , dovranno comunicare con le modalità già indicatela  la richiesta di adesione al campionato, accompagnata dal programma della manifestazione, i riferimenti telefonici, indirizzo e qualsiasi dato utile per promuovere la manifestazione stessa sui siti Internet dedicati alle gare di cani da tartufo.
  2. Gli organizzatori possono organizzare la loro gara come desiderano.
  3. La finale del campionato Italiano si svolgerà in una data compresa tra metà Ottobre e metà Novembre, pertanto le gare valevoli dovranno essere svolte non oltre la data fissata per la finale.
  4. Il Programma e il regolamento della finale del Campionato è allegato alla presente.

 

 

PROGRAMMA

 

La finale Italiana di cani da tartufo si svolge nell'ambito della manifestazione ….... in data ….... nella località …......  segue programma.

 

REGOLAMENTO

 

GARA AD ELIMINAZIONE DIRETTA

 

  1. - CONDUTTORE: Il cane può essere condotto sia dal proprietario e sia da una persona da esso designata.
  2. - CANI: per partecipare alla gara i cani devono essere iscritti (via e-mail – fax – o telefono) almeno 48 ore prima della gara, possono partecipare tutti i cani in regola con il libretto sanitario, iscritti alla anagrafe canina, provvisti di cip o tatuaggio. Sono escluse: le cagne in calore e i cuccioloni con meno di sei mesi
  3. - LA CONFERMA ALLA ISCRIZIONE E' APERTA DALLE ORE 7,30 ALLE ORE 9,00.
  4. - LE GARE  INIZIANO ALLE ORE 9,00  DOPO IL SORTEGGIO CHE STABILISCE LE COPPIE DI PARTENZA.
  5. - CHI ISCRIVE PIU’ D’UN CANE: SOLAMENTE AL PRIMO SORTEGGIO VERRANNO RISORTEGGIATI  I CANI DEI  CONCORRENTI CHE CAPITANO CONTRO SE STESSI, A PATTO CHE I DUE CANI SI SIANO CLASSIFICATI PRIMI ALLE GARE D’AMMISSIONE.

 

  1. – IL CONCORRENTE O CONDUTTORE PUO’ CONDURRE UN SOLO CANE IN RING

 

  1. - LA GARA SI SVOLGE ALL’ AMERICANA UNO CONTRO L’ALTRO,  SI ENTRERA’ NEL CAMPO DÌ GARA IN DUE CONCORRENTI ALLA VOLTA, IL CONCORRENTE CHE DISSOTTERRA  IL NUMERO DI TARTUFI STABILITO PRIMA DELL’AVVERSARIO, NEL TEMPO MASSIMO STABILITO, PASSERA IL TURNO , SE DOPO IL TEMPO MASSIMO I CONCORRENTI SARANNO IN PARITA’, PASSERA IL TURNO QUELLO CHE TROVERA’ IL PRIMO TARTUFO.

 

  1. -  SE IL NUMERO DEI CANI RISULTERA’ DISPARI, LA PROVA FINALE SARA’ SVOLTA CON PIU’ DI DUE CANI NELLO STESSO CAMPO.

 

  1. - ALLA FINE D’OGNI GIRONE SI PROCEDERA’ AL SORTEGGIO DEL SUCCESSIVO.

               IN CASO DI NUMERO DISPARI SARA’ INTRODOTTA NEL SORTEGGIO LA LETTERA “ X” E  

               IL CONCORRENTE CHE CAPITERA’ CONTRO LA X PASSERA’ IL TURNO.

 

  1. - NEL CAMPO GARA ASSIEME AI CONCORRENTI ENTRERANNO ANCHE I GIUDICI DÌ CAMPO UNO PER CONCORRENTE, PIU’ UN GIUDICE DI GARA A BORDO RING, GLI STESSI GIUDICI AVRANNO IL COMPITO DÌ FARE RISPETTARE LE REGOLE DETTATE DAL  REGOLAMENTO.

 

  1. - IL VERDETTO DEI GIUDICI SARA INAPPELLABILE.

 

  1.  - I TARTUFI VERRANNO SOTTERRATI DAI VARI ADDETTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA GARA IN MANIERA UNIFORME E ALLA STESSA PROFONDITA’ E IN QUANTITA’ TALE DA CONSENTIRE LO SVOLGIMENTO FLUIDO DELLA GARA .

 

  1. - ALL INGRESSO IN CAMPO AI CONCORRENTI VERRANNO FORNITI UN GIUBBOTTO CON LE CROCCHETTE IN NUMERO UGUALE AI TARTUFI DA RINVENIRE E UNO VANGHINO, NESSUN ALTRO TIPO DÌ ARNESE TIPO BASTONE VANGHELLA ECC. SARA CONSENTITO.

 

  1. - ALL'USCITA DAL CAMPO IL CONCORRENTE DOVRA’ RESTITUIRE IL VANGHINO, LA GIACCA CON LE CROCCHETTE RIMASTE CHE NON DOVRANNO ESSERE INFERIORI AL NUMERO DEI TARTUFI RIMANENTI NON RINVENUTI, SE IL CONCORRENTE NON VORRA’ DARE IL PREMIO AL CANE E LIBERO DÌ FARLO, IN QUESTO CASO NON VERRANNO DATE LE CROCCHETTE.

 

  1. - LA CONDUZIONE DEL CANE DOVRA’ ESSERE FATTA A SOLA VOCE, SENZA INCITARE IL CANE , QUINDI LE MANI DOVRANNO ESSERE TENUTE IL PIU’ POSSIBILE DIETRO LA SCHIENA, NON SI POTRA’ FARE NESSUN TIPO DÌ INDICAZIONE VERSO IL TERRENO SIA CON LE MANI, CHE CON I PIEDI, CHE CON LO ZAPPINO STESSO,  LE MANI QUINDI DOVRANNO ESSERE SOLO USATE X LA SOLA ESTRAZIONE DEL TARTUFO. E VIETATO USARE FISCHIETTI.

 

  1. - IL CONDUTTORE NON DOVRA’ DISSEMINARE NESSUN TIPO DÌ CIBO ALL’INTERNO DEL RING.

 

  1. - E VIETATO CONDURRE IL CANE AL GUINZAGLIO, L’EVENTUALE UTILIZZO DEL GUINZAGLIO E CONSENTITO SOLO PER IL RECUPERO PIU’ VELOCE DEL CANE A FINE GARA.

 

  1. - SE IL CANE ESCE DAL RING DOVRA’ ESSERE RICHIAMATO IN CAMPO SENZA UTILIZZARE METODI COERCITIVI COME PRENDERLO IN BRACCIO O TIRARLO AL GUINZAGLIO, PREVIA PENALITA'

 

  1. - IL CANE CHE SEGNALA PER PRIMO UN TARTUFO FA ACQUISIRE IL DIRITTO DI ESTRAZIONE AL PROPRIO CONDUTTORE, SE ALTRI CANI IN RING SOPRAGGIUNGONO SULLA SEGNALAZIONE FATTA E IN MODO INVASIVO SOTTRAGGANO IL TARTUFO SARANNO SOGGETTI A PENALITA' E RICHIAMO, IL CONDUTTORE CHE RICHIAMATO PIU DI DUE VOLTE VERRA’ SQUALIFICATO.

 

  1. - IL CONCORRENTE POTRA’ ESTRARRE IL TARTUFO SOLO DOPO CHE IL CANE L’HA SEGNALATO RASPANDO, DOVRA’ A SUA VOLTA ESTRARRE IL TARTUFO, CONSEGNARE IL TARTUFO AL GIUDICE DÌ CAMPO, RICOPRIRE LA BUCA O VICEVERSA, A QUESTO PUNTO IL GIUDICE CONVALIDERA’ L’ESTRAZIONE AL GIUDICE DI BORDO CAMPO CON UN ALZATA DÌ MANO.

 

  1. - DURANTE L’ESTRAZIONE DEL TARTUFO IL CANE POTRA’ CONTINUARE LA RICERCA. NEL CASO IN CUI IL CANE INDIVIDUI, SCAVI O RIPORTI UN ALTRO TARTUFO, IL CONCORRENTE DOVRA’ RECARSI SULLA BUCA SUCCESSIVA, POI CONSEGNARE IL TARTUFO AL GIUDICE DÌ CAMPO E RICOPRIRE LA STESSA; SOLO A QUESTO PUNTO IL GIUDICE CONVALIDERA’ L’ESTRAZIONE AL GIUDICE DÌ BORDO CAMPO MEDIANTE ALZATA DÌ MANO, PENA LA NON CONVALIDA DEL TARTUFO ESTRATTO.

 

  1. - LE CAGNE IN CALORE NON SONO AMMESSE.

 

  1. - SE IL CANE NON GAREGGIA DEVE SEMPRE ESSERE CONDOTTO AL GUINZAGLIO IN MODO TALE DA PRESERVARE LA SUA E ALTRUI INCOLUMITA’, INOLTRE ALLA FINE DELLA GARA DOVRA’ ESSERE CONDOTTO FUORI DAL CAMPO GARA SOTTO IL CONTROLLO DEL CONCORRENTE O DEL PROPRIETARIO.

 

  1. - I CONCORRENTI E I CANI NON DEVONO DISTURBARE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLA GARA ASSISTENDO DA BORDO CAMPO.

 

  1. - I CONCORRENTI SONO TENUTI A RISPETTARE L’ETICA DEL REGOLAMENTO ANCHE  QUANDO NON GAREGGIANO E POSSONO ESSERE RICHIAMATI O ESPULSI DALLA GARA IN CASO D’INADEMPIENZE.

 

  1. - IN CASO DÌ MALTRATTAMENTI AL CANE O DÌ COMPORTAMENTI CONTRO L’ETICA SPORTIVA ED AMBIENTALE IL CONCORRENTE VERRA’ ESPULSO DALLA GARA.

 

  1. -OGNI CONCORRENTE ACCETTA IL SUDDETTO REGOLAMENTO CHE DOVRA’ ESSERE ESPOSTO IN MANIERA VISIBILE A TUTTI DAGLI ORGANIZZATORI.

 

  1. - LA GARA SARA ASSISTITA DA UN VETERINARIO DÌ ZONA.

 

  1. - L’ORGANIZZAZIONE DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI INCIDENTI CHE SI DOVESSERO VERIFICARE A COSE/PERSONE/ANIMALI PRIMA DURANTE E DOPO LA MANIFESTAZIONE.

 

  1. ASSICURAZIONE – I CONCORRENTI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI POLIZZA ASSICURATIVA PERSONALE O DELLA POLIZZA DEL TARTUFAIO DI FNATI.

 

  1. -IN SEGUITO A COMPORTAMENTI NON IDONEI ALLE REGOLE SOPRA INDICATE, IL CONCORRENTE O CONDUTTORE PUO’ ESSERE ESPULSO DALLA COMPETIZIONE.

 

  1. PENALITA’:

 

  • RICONDURRE IL CANE IN CAMPO CON METODI COERCITIVI: 1 Tartufo; viene immediatamente tolto un contenitore al concorrente.

 

  • CROCCHETTE PREMIO: Per ogni crocchetta non restituita 30 “ (secondi) nel sorteggio successivo, il concorrente entra in campo 30 secondi dopo il suo avversario.

 

  • RICHIAMI VERBALI FISCHI E GESTI VARI: 15” (secondi) nel sorteggio successivo, il concorrente entra in campo 15” secondi dopo il suo avversario.

 

  • VANGHINO A TERRA: 1 Tartufo; ogni volta che si usi il vanghino senza che il cane abbia segnalato il contenitore, viene immediatamente tolto un contenitore al concorrente.

 

  • SOTTRAZIONE DEL CONTENITORE: per ogni contenitore sottratto all'altro cane, 10 secondi.

 

  • DISSOTTERRO: Per i contenitori dissotterrati oltre il tempo limite in ring o comunque dopo il ritrovamento del numero di contenitori stabilito* 5” (secondi ) nel sorteggio successivo, il concorrente entra in campo 5” secondi dopo il suo avversario.

 

  • *Note: Il numero di contenitori, crocchette premio e il tempo massimo di permanenza nel ring viene deciso in fase di iscrizione tenendo in considerazione il numero di concorrenti presenti.

 

IL PROGRAMMA E IL REGOLAMENTO GENERALE DEL  CAMPIONATO ITALIANO CANI DA TARTUFO VERRA’ PRESENTATO ALLA RIUNIONE DEL ……. A …..........

 

L'ORGANIZZAZIONE RINGRAZIA E AUGURA UNA BUON ANNO


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
Vizsla Bracco Ungherese